Piemonte

Il problema

Una Residenza Sanitaria Assistenziale in Val Dossola (IT) opera in un contesto climatico impegnativo che richiede:

  • elevata continuità di calore e acqua calda sanitaria

  • costi energetici instabili e imprevedibili

  • dipendenza dalla rete elettrica nazionale

  • massima affidabilità per garantire il comfort degli ospiti

✓ La soluzione

Installazione di un micro-cogeneratore a metano Green Power Technologies s.r.o. (GP 7.5 (7,5 kWe / 15 kWt) per la produzione simultanea di energia elettrica e calore.

La struttura ha autoconsumato energia prodotta in loco senza sprechi e senza dipendenza dalla rete.

Paesaggio montano con foresta di pini verdi, montagne innevate e cielo con nuvole.

★ I benefici

Il progetto ha generato un risparmio netto annuo di circa 11.800 €, permettendo alla struttura di rientrare dall’investimento in meno di 3 anni. Un risultato reso possibile dall’elevata efficienza del sistema e dall’autoconsumo totale dell’energia prodotta.

Dal punto di vista ambientale, la RSA riduce ogni anno le proprie emissioni di 18,5 tonnellate di CO₂, risparmiando 4,8 TEP di energia primaria (utili per la richiesta dei TEE – certificati bianchi) e abbattendo gli inquinanti locali come NOₓ e polveri sottili (PM10). Un beneficio concreto per la qualità dell’aria in un contesto alpino e sensibile.

Il risultato è una struttura più autonoma e realmente sostenibile, con un impatto ambientale equivalente alla piantumazione di 250 alberi. In soli due anni di esercizio sono state evitate emissioni paragonabili a oltre 90.000 km percorsi da un’auto media.

⇧ Le performance

  • 15.900 ore di funzionamento del cogeneratore

  • 119.250 kWh elettrici autoconsumati

  • 238.500 kWh termici recuperati

  • Efficienza energetica globale: 93%

Vuoi replicare questo modello?

La micro-cogenerazione ad alto rendimento è la soluzione ideale per RSA, ospedali, hotel e strutture energivore che vogliono ridurre costi, emissioni e dipendenza dalla rete.

👉 Contattaci per uno studio energetico personalizzato e scopri come trasformare il tuo edificio in un esempio concreto di efficienza e sostenibilità